Sono Nicolò Mariani, uno psicologo e psicoterapeuta, laureato con lode in Neuroscienze Cognitive all’università di Roma “Sapienza”.
La mia formazione si è inizialmente orientata all’approccio comportamentale. Durante le prime esperienze di intervento psicologico domiciliare ho sentito però l’esigenza di fornirmi di categorie che dessero senso a ciò che accadeva nelle relazioni in cui ero immerso. Ho quindi conseguito la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico-clinico ed analisi della domanda presso lo Studio di Psicosociologia.
Gli interventi che propongo non sono mirati alla riduzione di deficit individuali ma allo sviluppo di conoscenza entro la relazione.
Coordino da diversi anni le attività dell’Associazione Habitat per l’Autismo. Ho condotto gruppi per persone con demenza e con ragazzi con diagnosi di Adhd. Ho anche effettuato numerose consulenze a scuole circa i problemi legati alla disabilità. Collaboro da anni come psicoterapeuta con lo studio logoemotiva. Sono autore di articoli scientifici sulla “rivista di psicologia clinica”.
Attualmente mi occupo di psicoterapia con adolescenti e adulti e coppie di genitori che vivono come problematico il rapporto con i figli.