DOTT.SSA

FRANCESCA MAGRINI

Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. Sono socio fondatore dello Studio Ma.Cri.. Mi occupo di psicoterapia individuale e di gruppo e di interventi con famiglie.

Gli ambiti in cui lavoro riguardano la disabilità, l’apprendimento e sostegno psicologico per famiglie. Per Uildm, mi occupo di intervento psicoterapeutico a domicilio con pazienti e famiglie con disabilità motorie e intellettive. Con Yas, mi occupo di gruppi di sostegno psicologico con genitori di ragazzi con disabilità intellettiva. Le questioni centrali dell’intervento sono la riflessione sull’isolamento che le famiglie vivono e la costruzione del presente come anticipazione del futuro, per il dopo di noi.

In ambito scolastico, mi occupo di tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi alle scuole superiori e all’università: in particolare, collaboro con Accademia di Belle Arti. Realizzo interventi di mediazione tra scuola e famiglia, ovvero consulenza a genitori e insegnanti su problematiche scolastiche e familiari, interventi di gruppo sul bullismo, formazione ai docenti sulla relazione con il gruppo classe.

Nella mia carriera ho lavorato in agenzie per il lavoro, dove mi sono occupata dell’inserimento lavorativo di persone in mobilità o cassa integrazione e inserimento di categorie protette. Nello studio mi occupo di bilanci di competenze e progetti di orientamento scolastico e di carriera.

Sono autrice di articoli scientifici sulla http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/ojs/index.php/rpc

Pubblicazioni

 

Quaderni n.2 – 2014 Crisi e ricerca del lavoro: due casi di psicoterapia psicoanalitica
Francesca Magrini*, Gabriella Mazzeo**
http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/ojs/index.php/quaderni/article/viewFile/494/586

Quaderni n.2 – 2013 L’assistenza all’individuo o l’assistenza alla relazione individuo – contesto entro gli interventi con la disabilità. L’intervento in contesti dove è alto il rischio di esclusione.
http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/ojs/index.php/quaderni/article/view/352/512

Rivista di psicologia n.2-2011[Seminario SPS sull’identità – 18/06/2011] – Identità nazionale e identità professionale a confronto
http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/italiano/numero2_11/copertina.htm

Rivista di psicologia n.2-2011 [Seminario SPS sull’identità – 18/06/2011] – Identità nazionale e professionale a confronto. Il rapporto tra dimensione pubblica e privata.
http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/ojs/index.php/rpc/article/view/193/268

Rivista di psicologia n.2-2011 [Convegno tirocinio SPS – 9/07/2010] – La relazione psicologica con i malati mentali nelle strutture residenziali e semiresidenziali dei Dipartimenti di Salute Mentale. Esperienze di tirocinio
http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/ojs/index.php/rpc/article/view/197/276

Rivista di psicologia n.1-2009 [Convegno SPS Giugno 2009] – Il tirocinio nelle strutture sanitarie e di salute mentale – Relazione 1 – L’esperienza di tirocinio entro le Comunità riabilitative.
http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/italiano/numero1_09/Brescia_Crisanti_Magrini_Mazzeo.htm